I “Piani di Caiano” e la nascita del Comitato di Quartiere

La Contrada denominata “Piani di Caiano” è la parte del territorio Comunale di Rocca Priora, che si sviluppa a sud dell’agglomerato storico ed è compresa tra la Via Tuscolana e la Via dei Principi a formare la sagoma di una “mezzaluna”.

Via “Tuscolana” è l’ultimo nome assegnato alla strada provinciale S.P. 215 che fu chiamata in tempi remoti Via Latina, poi Via Anagnina e solo di recente divenne Via Tuscolana. La contrada che si sviluppa sul lato opposto della Via Tuscolana e confina pertanto con i Piani di Caiano è denominata Contrada Buero; il pianoro sul quale si estendono le due contrade adiacenti si chiama comunemente Valle Latina.

Tra le contrade di Rocca Priora, la contrada Piani di Caiano è la più estesa e si sviluppa per un’area di 6.2 Km quadrati, percorsi da circa trentatre chilometri di strade.

L’intera zona, passata di proprietà in tempi remoti tra varie famiglie romane tra i quali i conti del Tuscolo, i nobili Annibaldi, i Colonna, le famiglie dei Conti Savelli, divenne per lungo tempo proprietà della Camera Apostolica ed, in tempi più recenti, proprietà della Facoltà di Agraria della Regia Università di Roma.

Verso l’inizio degli anni cinquanta, a seguito delle nuove disposizioni di legge contemplate nella Riforma Agraria, il territorio venne ceduto al Comune di Rocca Priora per essere ripartito in lotti e distribuito alle famiglie residenti nel Comune.

La suddivisione del territorio in lotti, e la loro distribuzione alla popolazione del luogo, ha favorito, durante gli anni sessanta, attraverso normali interazioni immobiliari, l’acquisizione dei terreni da parte di acquirenti provenienti in maggior parte dalla vicina Roma. Costoro hanno progressivamente generato l’urbanizzazione dell’intera zona con la edificazione di immobili destinati in maggior parte ad uso abitativo.

Ad oggi, trascorsi più di cinquanta anni, la contrada comprende circa 900 unità abitative e, come rilevato dall’ultimo censimento, ha una popolazione di 1.820 abitanti.

Il Comune di Rocca Priora ha di recente suddiviso l’intero territorio comunale in 7 Quartieri ed ha emesso la Delibera di Regolamento nominando altrettanti Comitati.

Nel dicembre del 2014, su iniziativa di alcuni residenti nella contrada, è stato istituito un Comitato Promotore per curare l’istituzione sistematica del Comitato di Quartiere ed il suo successivo riconoscimento da parte dell’Autorità Comunale.

Già dai primi incontri, il Comitato Promotore aveva preso in considerazione la notevole estensione territoriale della contrada ed era nata pertanto la necessità di suddividere l’intera ambito in tre zone “demograficamente bilanciate”.

La divisione in tre zone si è ispirata alla divisione storica della contrada, stabilita nell’Atto Costitutivo e nello Statuto del Consorzio Piani di Caiano”, creato dall’associazione di alcuni volenterosi privati nel lontano 1969 ed estinto nell’anno 2000. Detta ripartizione storica, che configurava la Contrada divisa in tre Comprensori denominati rispettivamente Comprensori “A”, “B” e “C” è stata ovviamente aggiornata in base all’urbanizzazione avvenuta nel frattempo.

La divisione in zone, e l’assegnazione di ciascuna di queste ad un pari numero di Rappresentanti eletti dalla cittadinanza di ciascuna zona, avrebbe facilitato la raccolta dei problemi dell’intera contrada e la loro canalizzazione verso il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere.

Si è infatti assunto il criterio che ciascun gruppo di Rappresentanti, pur operando nell’interesse comune dell’intera contrada, avrebbe raccolto e riferito al Comitato le problematiche esistenti nella propria zona.

A prescindere dalla superficie di ciascuna zona, dopo aver considerato varie alternative, il Comitato Promotore ha pertanto ritenuto opportuno di dividere la contrada in tre zone in base alle unità abitative esistenti. Ciascuna zona è costituita da 300 ( 900:3) unità abitative da cui si può dedurre, in modo empirico, una parità demografica di 600 (1800 : 3) abitanti per zona.

Le zone sono state identificate con i rispettivi limiti nello Stradario redatto allo scopo (disponibile presso la Segreteria del Comitato) e sono state denominate come Zona 1, Zona 2 e Zona 3.

Per chi volesse approfondire la materia storica segnaliamo alcuni libri, tra gli altri, disponibili presso la biblioteca comunale:

  • Lago Regillo e l’Acquedotto Doganella fra storia e legenda

  • Paolo di Re, Rocca Priora

  • Mario Vinci, Rocca Priora Antologia fotografica

  • Ascenzo Carli, Mario Vinci, Da Adamo et Eva: personaggi storici in dialetto roccapriorese Comune di Rocca Priora Assessorato alla Cultura 2016

  • Mario Vinci di “B”, Rocca Priora 1860-1990 Istituzioni che hanno fatto un paese Edito dalla CassaRurale del Tuscolo Credito Cooperativo - Aprile 2000

  • Dot. Luigi Devoti Arx Perjura - Arx Priora - Rocca Priora