Il Comitato di Quartiere (CdQ) della Contrada “Piani di Caiano” di Rocca Priora nasce alla fine del 2014 per la forte esigenza di alcuni cittadini di organizzarsi in un gruppo ben definito e tentare di fronteggiare l’emergenza furti nel quartiere. La tematica della sicurezza ha rappresentato un importante elemento aggregante fra i cittadini che, gradualmente, hanno iniziato a porre attenzione anche alle numerose e svariate carenze presenti sul territorio.

Costituito dal comitato promotore in data 10 novembre 2015, è progressivamente iniziata un’attività di approfondimento delle tematiche riguardanti il quartiere dei Piani di Caiano e il 23 febbraio 2016, con Delibera comunale n. 21, il CdQ è stato ufficialmente riconosciuto dal Comune di Rocca Priora; ufficialmente costituito con l'elezione del Consiglio Direttivo, da parte degli aderenti al comitato, nei giorni 05 e 06 novembre 2016 presso la Casa Regina Decor Carmeli; registrato all'Agenzia delle Entrate in data 17 gennaio 2017 con codice fiscale 92034980588 e codice attività 949910 - Attività su base volontaria di promozione e difesa dei valori sociali per il quartiere.

L’unione, il confronto e soprattutto la volontà di iniziare ad operare in maniera concreta e costruttiva hanno dato corpo ad un insieme di cittadini decisi a lavorare per tentare di migliorare le condizioni di vivibilità della nostra zona.

L’analisi delle condizioni abitative e del territorio ha evidenziato molteplici problematiche di rilievo: dalle carenze strutturali in tema di viabilità alla mancanza di illuminazione nelle strade; dall’emergenza idrica ai rischi sulla fauna selvatica; dal tema sicurezza contro i furti alla gestione del servizio di igiene urbana; dai lotti incolti alla mancanza di una rete fognaria adeguata.

Per affrontare in maniera concreta questi temi è stato necessario impostare un lavoro di acquisizione di informazioni e dati che ci hanno consentito di orientarci nell’ambito delle normative vigenti, della gestione dei servizi e delle procedure adottate nei diversi ambiti specifici.

Di fondamentale importanza si è rivelato il contributo dei cittadini nel segnalare le criticità e i disservizi presenti sul territorio in quanto soltanto attraverso un lavoro di monitoraggio costante e dettagliato si ritiene possibile approfondire le motivazioni dei disagi e delle carenze presenti nel nostro quartiere, cercando, mediante un lavoro di interfaccia con gli Enti preposti, di individuare proposte, iniziative e soluzioni adeguate a migliorare la nostra meravigliosa Valle Latina.

Al fine di agevolare il lavoro in programma, il CdQ si è organizzato in Commissioni strategiche, suddivise per aree tematiche, alle quali rimandiamo nello specifico per conoscere i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati.
Nella fattispecie, di seguito le Commissioni:

•    Comunicazione e Rapporti Istituzionali
•    Sicurezza delle Persone e delle Proprietà
•    Viabilità e le Infrastrutture
•    Decoro-Tutela Ambientale e Prevenzione Incendi
•    Attività Artistiche, Sociali e Culturali

Per poter proseguire in questi intenti ci è indispensabile la partecipazione dei cittadini in quanto soltanto mediante un lavoro di condivisione, collaborazione e sostegno ci auguriamo di poter raggiungere buoni risultati. Confidiamo quindi nell’aiuto e nel prezioso contributo da parte di tutti.